Cos’è l’Assicurazione RC Veicolo Storico?
Gli appassionati di auto e moto d’epoca per circolare o per partecipare ai diversi raduni dedicati ai veicoli storici sono obbligati per legge a sottoscrivere un’ Assicurazione RC Veicolo Storico che li tuteli dagli eventuali danni di cui siano ritenuti civilmente responsabili.
Questa Assicurazione Veicolo Storico prevede la copertura assicurativa obbligatoria per legge che tutela dalle richieste di risarcimento per danni causati involontariamente a terzi (danni materiali a cose o persone) dalla circolazione del veicolo storico.
Questo tipo di polizze sono solitamente delle assicurazioni diverse dalle classiche RCA, dedicate appositamente ai veicoli con determinate caratteristiche di storicità.
Le Assicurazioni RC Veicoli Storici infatti solitamente, oltre alla Responsabilità civile, prevedono ulteriori garanzie richiamate in polizza riguardanti, ad esempio:
- Danni causati dalla circolazione del veicolo in aree private;
- Danni alla persona causati ai trasportati;
- Formula Guida libera, cioè senza vincoli sul guidatore del veicolo storico;
- Formula Garage, cioè la possibilità di assicurare con un’unica soluzione a tariffe agevolate una collezione di veicoli storici;
- Garanzia anche durante raduni o manifestazioni sportive, purchè siano non competitive.
A chi si rivolge l’Assicurazione RC Veicolo Storico?
L’Assicurazione RC Veicolo Storico si rivolge a tutti i possessori di autoveicoli e motoveicoli storici che rispondono a particolari caratteristiche e che vogliono essere tutelati da eventuali sinistri nella circolazione.
Ci sono diversi requisiti da rispettare affinchè un veicolo sia considerato d’epoca, tra questi ricordiamo i principali:
- Età del veicolo: la normativa prevede debba essere superiore ai 20 anni, a partire dalla data di costruzione del veicolo e non di immatricolazione;
- Essere di interesse culturale, sociale o storico;
- Età minima del richiedente 23 anni.
Accertati tutti questi requisiti di base si dovrà provvedere all’iscrizione del veicolo nell’ apposito registro dell’ASI(l’Automotoclub Storico Italiano), per dimostrarne la storicità.
Per farlo bisogna presentare la candidatura, non direttamente, ma attraverso la mediazione di un club o un’associazione di auto storiche federato con l’ASI, inviando delle foto che dimostrino le buone condizioni del veicolo.
Conclusi gli accertamenti e, quindi, accettata l’iscrizione all’ ASI, verrà consegnato l’attestato di storicità e si potrà stipulare a proprio nome un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli storici, godendo di tutte le agevolazioni loro dedicate.