Cos’è la responsabilità civile per la famiglia?
La polizza di responsabilità civile per la famiglia, nota anche come RC Famiglia, tutela il proprio nucleo familiare da richieste di risarcimento per danni causati a terze persone.
Cosa risarcisce
L’assicurazione RC famiglia copre tutti i danni involontariamente provocati da uno dei membri del nucleo familiare (compresi i figli minorenni e i collaboratori domestici) e che sono esclusi dalle altre polizze di responsabilità civile.
In particolare, questa polizza tutela gli assicurati in caso di lesioni a persone, anche fino all’invalidità e alla morte, danneggiamento a cose e danni contro gli animali, accaduti nel corso di tutte le attività relative alla casa e alla sua conduzione, oppure durante attività extra lavorative considerate non pericolose.
Cosa non risarcisce
La RC Famiglia non risarcisce i danni subiti dai membri del nucleo familiare né le spese per tutti i danni che possono essere contestati in sede penale, dato che è una polizza per la responsabilità civile.
A chi è consigliata
La polizza RC Famiglia è adatta a tutti e in particolare ai nuclei familiari con figli piccoli o molto giovani, o che vivono in appartamenti con giardino, dove i danni e gli infortuni possono capitare più facilmente.