Fideiussioni

Che cos’è una Fideiussione?

La polizza fideiussoria assicurativa è un contratto con il quale la compagnia assicurativa, od eventualmente l’ente bancario, si fa carico dell’impegno preso dal contraente, garantendo per esso l’adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.

Questa fideiussione è dunque un accordo che disciplina il rapporto fra tre soggetti:

fideiussore: ovvero l’agenzia assicurativa o l’ente bancario che emette le cauzioni

contraente: soggetto che è tenuto a fornire una garanzia, ma impossibilitato a fornire l’intera copertura economica

beneficiario: soggetto che beneficia della polizza fideiussoria assicurativa come garanzia dell’adempimento dell’impegno sottoscritto da parte del contraente

La polizza cauzionale o fideiussoria serve ad attestare l’affidabilità e solvibilità nell’ambito di specifici contratti di lavoro. Con questa polizza, infatti, i partners di Assicura Point diventano garanti rispetto a diversi obblighi contrattuali. Per esempio, tempi e modi di compimento di un’opera piuttosto che altri obblighi specificatamente descritti nei contratti di appalto.

I campi in cui può trovare applicazione questa famiglia di polizze, sono vari come opere di costruzione, servizi forniture sia di grandi che di piccole dimensioni ed altre casistiche.

Le polizze possono darti garanzia di contratto per appalti di opere o assimilate o contratti d’affitto garanzia per obblighi di legge, contributi statali/regionali, pagamenti/rimborsi d’imposta, diritti doganali garanzie assimilate

Il punto di forza della polizza cauzionale consiste nella possibilità di ottenere il fido necessario per concludere un particolare contratto di lavoro senza dover vincolare denaro liquido. Per le sue particolari caratteristiche, l’attività del Ramo Cauzioni è regolata da normative ministeriali ed il rilascio delle garanzie è comunque subordinato ad una valutazione soggettiva.