Nell’ambito dell’Assicurazione Auto comunicare il cambio di residenza è fondamentale, perchè, la zona di residenza influisce sull’entità del premio di polizza, infatti non aggiornare il proprio indirizzo potrebbe riscontrare dei problemi in fase di liquidazione del danno con la possibilità di non ricevere l’indenizzo o di riceverne una di importo inferiore.
Per avvisare la compagnia Assicurativa, cosa si deve fare ? Necessario è aggiornare il libretto di circolazione e il certificato di proprietà del veicolo, con rilascio del nuovo documento unico di circolazione e proprietà, la patente di guida e la polizza assicurativa; per regolarizzare la variazione di residenza sul contratto RCA è necessario aggiornare prima gli altri documenti dell’Auto.
L’aggiornamento polizza va fatto in tempi brevi. La compagnia una volta ricevuta la notifica del cambio di residenza e fatto le verifiche necessarie, provvede a cambiare l’indirizzo della polizza avvisando il cliente dell’eventuale necessità di ricalcolare il premio.
Se il cambio di residenza prevede un adeguamento del premio, in caso di diminuizione del rischio la compagnia procede a rimborsare la differenza, mentre in caso di aggravio del rischio, chiede al cliente di versare la differenza rispetto a quanto già pagato per il premio al momento della stipula o del rinnovo della polizza.
Add Comment